0933.90.76.42 info@oculista-rizzo.com Si riceve per appuntamento

Sindrome dell'Occhio Secco

La Sindrome dell’Occhio Secco detta anche Sindrome da Disfunzione Lacrimale è una disfunzione del film lacrimale che, per cause diverse, non riesce più a proteggere e lubrificare adeguatamente la superficie dell’occhio, né a svolgere correttamente la sua funzione ottica (in condizioni normali garantisce una superficie liscia ed omogenea), detergente e nutritiva.

Bruciore, sensazione di corpo estraneo nell’occhio, Forte fastidio alla luce (fotofobia) e difficoltà ad aprire la palpebra al risveglio sono i classici segni della sindrome dell’Occhio Secco, in alcuni casi potrebbe scatenarsi il fenomeno della lacrimazione paradossa dovuta all’eccessiva evaporazione della lacrima legata ad un deficit dello strato lipidico. Nei casi piò gravi potrebbero esserci annebbiamento della vista, dolore oculare associati a maggior rischio di infezioni fino ad arrivare a traumi corneali importanti.

La sindrome dell’Occhio Secco presenta numerosi fattori di rischio:

  • Età sopra i 50 anni
  • Sesso femminile
  • Malattie autoimmuni
  • Assunzione di farmaci ormonali, immunosoppressori, antistaminici, decongestionanti nasali, terapia glaucomatosa
  • Gravidanza
  • Menopausa
  • Uso non corretto e/o prolungato di lenti a contatto
  • Interventi di chirurgia refrattiva
  • Fumo di sigaretta

Esistono numerosi esami strumentali che devono essere eseguiti e studiati per individuare la sindrome dell’Occhio Secco, dallo studio delle ghiandole lacrimali, il BUT o più attuale il NIBUT, il test di Schirmer. Individuate le caratteristiche e la gravità della sindrome dell’Occhio Secco è possibile prescrivere una terapia che nella maggior parte dei casi non elimina la malattia ma riduce notevolmente i sintomi legati ad essa.
All’interno dello studio medico del dott. Rizzo vengono eseguiti dei trattamenti innovativi con Blephasteam, un nuovo trattamento termale localizzato per palpebre e annessi. Questo dispositivo medico è in grado di migliorare la qualità della secrezione lacrimale. Funziona principalmente sulle Ghiandole di Meibomio, deputate a produrre la parte lipidica della lacrima. Il trattamento prevede dalle 6 alle 10 sedute della durata di circa 10 minuti ciascuna.

Gela (CL)

Studio Oculistico Gela:
Sede: C.so Vitt. Emanuele, 291 - Gela
Tel: 0933 90 76 42

Catania

Studio Oculistico Catania:
Sede: Via Giuseppe Simili, 57 - Catania
Tel: 340 68 62 559